VVVVVV: il gioco
Gioco sviluppato e prodotto da Terry Cavanagh, molto famoso per i suoi giochi free su Kongregate, VVVVVV si presenta come un classico platform con grafica in stile 8-bit, in cui controlleremo Viridian, il capitano di una navicella spaziale, che dovrà salvare il suo equipaggio dopo un misterioso incidente. C'è solo un piccolo problema: al contrario di quello che si potrebbe pensare di un gioco platform, in VVVVVV non c'è alcun modo di saltare, ma si può "solo" invertire la gravità del livello. Perplessi? Non c'è bisogno! Solo dopo un paio di livelli si prende subito confidenza con questa caratteristica, ed il resto è solo sfida! Perché si, questo gioco non è proprio per i casual gamer...
VVVVVV: la trama + gameplay + comparto sonoro
a) Trama
Come abbiamo detto, Controlleremo il Capitano Viridian che insieme al suo equipaggio abbandona la nave usando un teletrasporto in seguito ad un incidente misterioso, scoprendo solo dopo che tutti i nostri compagni sono stati spediti casualmente su una stazione spaziale abbandonata, e a noi il compito di salvarli!
Una curiosità: il gioco prende il nome dalle iniziali dei 6 protagonisti (noi più i 5 colleghi che salveremo).
b) Gameplay
Nessuna limitazione sull'esplorazione. Nessun power up. Solo noi e la sfida, un mondo aperto (anche se non particolarmente vasto) pieno di segreti e tocchi di classe, sono i motivi che rendono questo gioco apprezzabile a tutti i fan dei giochi platform classici, ma che lo rendono ostico soprattutto ai più giovani videogamer, dato che non ci saranno aiuti o indicazioni di nessun genere. Certo il sistema di checkpoint, molto ben congegnato, eviterà il senso di frustrazione che potrebbe scaturire dal ritentare il livello diverse volte, e vi assicuro che anche procedere solo di uno schema sarà molto importante. La durata del gioco è variabile, dipende ovviamente dalla nostra abilità, ma non dovrebbero volerci più di tre ore per arrivare all'ultimo livello. Se invece pretendete di raccogliere anche tutti e 20 i collezionabili, bhè le ore inizieranno a crescere esponenzialmente...
c) Comparto sonoro
Una menzione d'onore merita il comparto audio, con musiche elettroniche ispirate ai classici degli anni 80, che daranno progressione e ritmo a tutto il gioco, con ogni area della mappa che presenta un proprio tema musicale. Giocare a VVVVVV senza volume significa perdersi metà dell'esperienza di gioco.
Cosa dire alla fine? VVVVVV è un gioco che merita assolutamente di essere giocato per la sua struttura originale e per le musiche affascinanti. Vi consiglio di giocarlo per sottoporvi anche ad una sfida, e per abbandonare per un pomeriggio tutti i nostri soliti giochi e cimentarvi in questo gioiellino di game design.
Demo del gioco: LINK
Ecco dove comprarlo: LINK
trailer:
Alla Prossima!
Egidio
Nessun commento:
Posta un commento