Dopo aver richiesto tre anni di sviluppo, la piccola perla dell’animatore Dean
Dodrill sarà riuscita a soddisfare le aspettative?
Dust: An Elysian Tail: il gioco
Sviluppato dalla Humble Hearts e sotto contratto della Microsoft, Dust: An Elysian Tail è una mini-opera d’arte capace di coinvolgere chiunque sia in cerca di un viaggio semplice e divertente, che ha dalla sua animazioni perfettamente disegnate e musiche degne delle ambientazioni da cartone animato!Dust: An Elysian Tail: trama + gameplay + comparto sonoro
Il protagonista del gioco… “My name is Dust.”… grazie mille per la presentazione, è un giovane, svegliato nel mezzo di una radura in stato di amnesia, che fa il primo incontro con una spada magica parlante (vi dirò… il primo pensiero che ho avuto è stato: “Se questo gioco si apre con Sly Cooper che discute amabilmente con la Frostmourne, ne vedremo delle belle!”), che gli dice di essere destinata a guidarlo in un viaggio misterioso, di cui capiremo sempre più aiutando il nostro peloso spadaccino a recuperare ricordi, seguita a ruota da un’adorabilissima custode volante di nome Fidget, determinata a seguirci finché non avrà recuperato l’arma. Parte così il nostro viaggio nella terra di Falana, in cui il tema principale sarà incentrato su di una questione velata ma onnipresente in ogni gioco che si rispetti: “Perché i cattivi sono cattivi?”.
Non dirò altro. I personaggi sono apprezzabilissimi, e i dialoghi sempre piacevoli (talvolta infrangono l’illusione scenica). Il finale e alcune questioni in sospeso lasciano brillare la speranza di una nuova storia da parte dello sviluippatore…
Gameplay:
Il gioco è molto vario in sé, per nemici, ambientazioni , e abilità del protagonista.
Fonde elementi Rpg , Hack and Slash e Puzzle con un piacevole stile a scorrimento attraverso i paesaggi colorati di Falana, ed evita il rischio della monotonia aggiungendo sempre nuovi elementi di gameplay durante il corso della storia, spingendo il giocatore a ri-esplorare in nuovi chiavi panorami già percorsi!
I controlli (disponibili per controller Xbox e tastiera) richiedono un po’ di confidenza, ma una volta interiorizzati il gioco scorre liscio, e per questo consiglio a chi volesse una sfida competitiva di provare a difficoltà maggiori. Le combo non sono molto numerose, e si da molto peso alle abilità magiche di Fidget; tuttavia il livello di gioco presenta sempre elementi ambientali pronti a contribuire al combattimento se usati in maniera intelligente.
La storia principale richiede 10 ore circa alla difficoltà normale, e i tanti segreti aumentano ne in maniera impressionante la longevità!
Le componenti di gioco sono innumerevoli, fra cui:
- arene-sfida;
- quest secondarie;
- tesori;
- personalizzazione delle statistiche;
- possibilità di potenziare armi, armature e accessori;
- un sistema di commercio ben gestito;
- una rete di check points e teletrasporti;
- un particolare segreto che strapperà un sorriso ad ogni gamer appassionato, gli amici… personaggi nascosti rappresentanti dei più famosi giochi Indie/Arcade (memorabile la mia espressione nel vedere SuperMeatBoy uscire da una gabbietta sotto terra).
Non voglio dilungarmi oltre, il gioco parla da sé. Da giocare, assolutamente!
Comparto sonoro:
Le musiche, molto orientali, sono davvero spettacolari, e si fondono in maniera così leggera e armoniosia con il paesaggio, non meno suggestivo, da far quasi dimenticare il confine tra le due cose. Impossibile concludere il gioco senza audio…
Clicca l'immagine per la soundtrack
Le impressioni generali mi lasciano soddisfattissimo. I personaggi non molto approfonditi, ma buffi e carismatici, costruiscono una trama semplice giostrata su di un concetto fondamentale nel mondo del gaming, collocandosi in un paesaggio di sfondi stupendi e musiche dolci ed epiche quando giusto… il tutto gestito da un gameplay scorrevole e divertente, pronto ad evolversi e migliorare. Invito giocatori esperti e non a provare ad indossare le vesti di Dust, garantendo che sarà capace di condurvi in un’interattiva e mai scontata avventura teatrale!
Mi spiace ragazzi, non è stata rilasciata una demo del gioco.
Ecco dove comprarlo: LINK
trailer
Alla Prossima!
Luigi
Nessun commento:
Posta un commento