DLC Quest: il gioco
Gioco del 2011, apparso prima su Xbox360 e dal 2013 su Pc, dei canadesi Going Loud Studios, DLC Quest è un platform dalle meccaniche classiche e collaudate, che basa tutto il suo appeal sulla critica feroce nei confronti delle grandi case di produzione, e in particolare di un pratica di mercato molto utilizzata di recente, i DLC appunto (contenuti scaricabili a pagamento). Infatti, ogni elemento di questo gioco dovrà essere comprato; e non mi riferisco solo ad armi o livelli bonus, ma addirittura a cose come la colonna sonora e le animazioni del personaggio! Prima di cominciare, una piccola curiosità: grazie all'ottimo risultato di vendite di questo gioco, i sviluppatori hanno deciso di creare... un DLC! Ebbene si, la critica si è trasformata in utilizzo.
DLC Quest: trama + gameplay + comparto sonoro
a) Trama
la Trama di questo gioco è volutamente banale: spiegata in 5 secondi lordi, impersoneremo "L'Eroe" e dovremo andare alla ricerca della "Principessa" rapita dal "Cattivo" attraverso una manciata di livelli dal design pixelloso e scarno (uso le virgolette perché i nomi dei personaggi sono proprio questi). Ogni dialogo con i personaggi secondari è una chicca, pregno sia di umorismo e di critica nei confronti delle major dei videogames. Presenti anche tantissime citazioni e parodie di molti altri giochi. Finali alternativi e momenti nonsense, rendono la storia molto divertente da giocare e assicurano una discreta longevità.
b) Gameplay
Come detto il gioco è nella sostanza un platform classico, con livelli che si sviluppano sia in orizzontale che in verticale. Una componente che sicuramente da un tocco di pregio alle meccaniche è l'acquisto delle varie "componenti" del gioco: saremo costretti infatti a comprare delle "espansioni" che ci permetteranno di fare quelle azioni che normalmente riteniamo scontate, quali il saltare o la possibilità di andare a sinistra. In realtà queste micro-transazioni sono studiate in modo da permettere a noi giocatori di esplorare aree del gioco precedentemente impossibili da visitare ed alla fine in ogni livello troveremo sufficienti monete per comprare i DLC che ci permetteranno di avanzare nel successivo. In fin dei conti non è molto diverso dalle meccaniche "esplora e impara" di diversi giochi di avventura (ad esempio dei titoli della serie di Zelda). La durata del gioco si attesta sulle 2 ore, ma è assolutamente rigiocabile per completare sfide extra e vedere i finali alternativi.
c) Comparto sonoro
Musiche molto carine e simpatiche ci accompagneranno nel corso della nostra avventura, con uno stile che richiama molto i giochi in 16 bit, ispirate dalle colonne sonore di molte altre saghe videoludiche (Zelda e Super Mario in primis)
Cosa dire alla fine? DLC Quest, con molta ironia e leggerezza ci fa riflettere sul futuro dei videogiochi, proponendosi come esempio del'abuso della pratica dei contenuti a pagamento, ritenuto da molti giocatori il cancro di questa industria. Nonostante la sua natura critica, è comunque un gioco divertente e allegro. Consigliatissimo.
Mi spiace ragazzi ma non sono riuscito a trovare la Demo
Ecco dove comprarlo: LINK
Trailer:
Alla prossima!
Egidio
Nessun commento:
Posta un commento