giovedì 5 giugno 2014

Indie Collection 2

Indie Collection 2

Ecco di nuovo una piccola rubrica a cui tengo particolarmente e, senza indugiare oltre, iniziamo.

I giochi di oggi sono:
  • DayMare Town
  • SHIFT
  • Relive Your Life


DayMare Town


Gioca a  DayMare Town (link al gioco)
Sviluppato da Pastel Games, studio indipendente polacco, DayMare Town e' un' avventura grafica dai toni molto gotici e misteriosi, in cui ci ritroveremo catapultati in una città surreale e dovremo cercare di capire come fuggire, tra enigmi classici del genere e momenti molto inquietanti.
Nulla ci è detto di più sulla trama di quello che vi ho appena scritto, e l'unico modo di reperire qualche informazione in più, è esplorare a fondo i vari schemi. 
Lo stile grafico è davvero unico, essendo il gioco fatto da scenari disegnati a mano, in modo da accentuare l'alone di mistero che è presente per tutto il corso dell' avventura.
Questo gioco non presenta colonna sonora, ma gli effetti sonori vengono usati magistralmente e caricano ancor di più la tensione.
FATTORE CURIOSITA': Daymare Town punta tutto sullo stile grafico e il senso di mistero, riuscendo ad essere molto coinvolgente, anche se a tratti impegnativo.


SHIFT


Gioca a SHIFT (link al gioco)
"Sometimes the only thing left to do is SHIFT!", Questa frase riassume bene l'esperienza di gioco offerta da SHIFT, gioco del 2008 creato da Antony Lavelle, che parte inizialmente come un tranquillo platform, ma che dopo poco si rivela brillante per la sua particolare caratteristica, lo 'shifting', appunto. Ma in cosa consiste?
Come potete vedere dall'immagine a fianco, i livelli del gioco saranno di soli due colori, cosa che non è dovuta alla pigrizia dello sviluppatore, ma dalla possibilità, premendo il tasto shift, di entrare nell'altra parte dello scenario, per raggiungere zone altrimenti inaccessibili. Difficile? Assolutamente no. Dopo qualche livello si padroneggia alla perfezione la tecnica, e si inizia a pensare con lo shift.
Aggiungete a tutto questo una narrazione che rompe costantemente la quarta parete, una colonna sonora molto accattivante (sullo stile della pantera rosa, per intenderci) ed una sfida mai banale, e otterrete così un gioco divertente e dallo stile unico.
FATTORE CURIOSITA': Come già detto, SHIFT, con la sua ironia e originalità, da un netto contributo al genere del platform senza essere ostico, e riuscendo a rinnovarsi con i suoi successori (fino ad oggi si contano 3 sequel)

Relive Your Life


Gioca a Relive Your  Life (link al gioco)
Questo progetto universitario del Texano Matt Ackerman ha colto la mia attenzione per diversi motivi:
1) Questo gioco è unico. E non intendo per "unico" gli aggettivi che solitamente uso come sinonimi, ma il vero senso del termine. Questo gioco è unico perché nessun gioco è mai stato come questo, e non credo ce ne saranno altri.
2) Questo gioco non è propriamente un gioco. No, non sto andando in conflitto di interessi o impazzendo mediante l'uso di droghe. Solo credo che più che gioco, dovrebbe essere chiamato come nell'immagine "una storia interattiva", dato che in fin dei conti non è altro che questo.
Classifiche a parte, il bello di questo "gioco" e' dare la possibilità (molte in realtà) di rivivere la propria vita, attraverso una lungo serie di quick time event (premere il tasto giusto al momento giusto), che ci faranno prendere diverse decisioni, da scegliere di essere un maschio o una femmina fino a... decidere se schiavizzare l'umanità.
Esatto, le varie possibilità sono una più bizzarra dell'altra, permettendoci di arrivare a vivere una delle 29 vite offerteci dalla storia. Completamente assurdo.
FATTORE CURIOSITA': La follia di questo esperimento riesce a essere molto convolgente, e di sicuro vi terrà impegnati nel vedere tutti finali disponibili. Ah, dimenticavo: Il narratore parla in rima. Fantastico vero?


E' questo era l'ultimo gioco di questa seconda Indie Collection!
Spero vi sia piaciuta, Alla prossima!


Egidio